Castello del Buonconsiglio

Via Bernardo Clesio, 15, 38122 Trento TN, Italy

Description

Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. È composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città. Castelvecchio è il nucleo più antico, dominato da una possente torre cilindrica; il Magno Palazzo è l’ampliamento cinquecentesco nelle forme del Rinascimento italiano; alla fine del Seicento risale invece la barocca Giunta Albertiana. All’estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo.

Castelvecchio, la parte più antica del complesso del Buonconsiglio, venne edificato nella prima metà del ‘200 lungo il tratto orientale delle mura cittadine su un rialzo roccioso in prossimità del fiume Adige. Struttura massiccia, facciata realizzata con pietre squadrate, elementi difensivi come le feritoie, porta gotica ferrata e ingresso realizzato sopra l’antico ponte levatoio. I tre ordini di merli visibili in facciata segnano le successive fasi di sopraelevazione della struttura (secc. XIV-XV).

La presenza delle finestre a croce guelfa e, più in alto, della loggia, rende l’architettura più elegante e sottolinea il passaggio della struttura ad una destinazione residenziale e non solo difensiva.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Some works made in this location
Contacts

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Phone: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Useful links
Notes

Altri film:

Maldamore, 2014 (Angelo Longoni)


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it