Palermo e Mondello

Palermo, PA, Italia

Descrizione

La città di Palermo è adagiata sul mare, tra il promontorio di Monte Pellegrino e la vasta e fertile Conca d’Oro, un tempo ricca di agrumeti e di acqua.

Il centro di Piazza Pretoria è occupato da una bellissima fontana cinquecentesca a pianta circolare, opera dello scultore fiorentino Francesco Camilliani. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Pretorio sede del Municipio e il fianco della chiesa tardo cinquecentesca di Santa Caterina. La Cattedrale venne edificata nel XII secolo su un preesistente tempio cristiano del VI secolo, trasformato in moschea dagli Arabi. Originariamente di stile siculo-normanno, ha subito diversi interventi nel corso del tempo.

Mondello è una graziosa località marinara vicino a Palermo, trasformata da borgo di pescatori in stazione balneare alla fine dell’Ottocento. Il sito si sviluppa lungo una piccola baia dalla spiaggia di sabbia finissima. Vi si trovano diverse strutture ricettive, tra cui uno stabilimento balneare su piloni a mare, realizzato nel 1910 in stile tardo Liberty.

Contatti

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it