Lago di Bracciano

Lago di Bracciano, Città Metropolitana di Roma, Italia

Description

Il Lago di Bracciano, anticamente noto anche come Lago Sabatino, è un lago di origine vulcanica a nord di Roma. Con la superficie di 56,5 km², è per estensione l'ottavo lago italiano e il secondo del Lazio, dopo il Lago di Bolsena. Attorno al suo perimetro si sviluppano i paesi di Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, con interessanti centri storici e castelli.

Tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso nella zona meridionale del lago sono stati rinvenuti i resti di un villaggio a palafitte neolitico sommerso, risalente al 5500 a.C. Tra i ritrovamenti, oggetti in ceramica come bicchieri, piatti e grandi contenitori per liquidi, ma soprattutto una piroga, preistorica barca a remi, oggi conservata al Museo Pigorini di Roma, scavata nel legno di quercia e lunga oltre 10 metri.

Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it