Sabaudia

Sabaudia, LT, Italia

Description

Situata nel cuore dell'Agro Pontino, la città di Sabaudia (LT) fu fondata nei primi anni Trenta, in epoca fascista. I suoi edifici razionalisti sono situati intorno a piazze porticate, fulcro della vita civile: il Palazzo Comunale e la Torre Civica di 46m, la Casa del Combattente, il dopolavoro con caffè e teatro, il mercato coperto e il Palazzo delle Poste. Quest'ultimo, in prevalenza di colore azzurro (il colore di Casa Savoia) è rivestito da migliaia di tessere di mosaico, ha finestroni incorniciati da un cordolo in marmo rosso di Siena e uno scalone di accesso alla casa del custode con l’albero in mezzo. In una piazza un po' defilata si trovano la Chiesa della Santissima Annunziata, con campanile di 47m e, al suo interno, la Cappella Reale, la Casa Canonica con la corte interna, il battistero.

Il territorio comunale circostante è caratterizzato dal litorale di dune sabbiose, da zone a foresta (un tempo parte della "selva di Terracina") e da una serie di zone umide e quasi paludose, protette da tre laghi costieri: il Lago di Sabaudia (o di Paola), il Lago dei Monaci, il Lago di Caprolace. Una parte importante del territorio comunale costituisce dal 1934 il Parco nazionale del Circeo.

Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it