Piazza Mattei

Piazza Mattei, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00186, Lazio, Italia

Descrizione

All'interno dello storico Rione Sant'Angelo, da tempo immemorabile quartiere ebraico della città, si trova una piazza a pianta rettangolare di derivazione rinascimentale, come dimostra bene la regolarità della sua forma. 

Piazza Mattei è diventata un'isola pedonale, così impreziosendo tutta l'area ed avvolgendola in un'atmosfera di calma e pace sempre più rara in una metropoli vivace come Roma. Siamo al confine dell'antico Ghetto ebraico, nel cuore di un territorio che, nel Cinquecento e nel Seicento, era interamente controllato dalla potentissima famiglia mercantile dei Mattei. Fecero erigere un palazzo e costruire la Fontana delle Tartarughe, su progetto di Giacomo Della Porta ed esecuzione di Taddeo Landini. Solo in seguito il Bernini aggiunse le tre tartarughe che sembrano spinte ad abbeverarsi dalle mani degli efebi.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it