Via Veneto – Roma

Via Vittorio Veneto, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00187, Lazio, Italia

Descrizione

Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, Roma visse un periodo di grande fermento artistico e culturale, in cui attori, pittori, nobili e personaggi della cultura erano mossi dal desiderio irrefrenabile di godersela. Memoria storica dell’epoca fu Via Veneto con i suoi caffè, affollati ogni sera da vecchie glorie del cinema americano e italiano. Tra i tavoli di locali come l'Harrys bar, il Doney, il Gran Cafè Roma, il Cafè de Paris, in quel tratto di strada lungo meno di un chilometro che da Piazza Barberini conduce alla Porta Pinciana era facile imbattersi in paparazzi a caccia di scoop pronti ad immortalare volti noti del cinema e personaggi in cerca di fama.

Fu il genio assoluto di Federico Fellini a immortalare per sempre quel momento storico, i suoi personaggi e la via che li rappresento nel suo capolavoro La dolce vita (1960).

Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it