Quartiere EUR – Roma

Via Cristoforo Colombo, 00144 Roma RM, Italy

Description

Progettato per ospitare l'Esposizione Universale Romana del 1942, mai realizzata a causa dello scoppio della guerra, l'EUR fu costruito in previsione di una espansione edilizia della città verso il litorale, in base ai canoni dell'architettura razionalista e con abbondanti simboli del regime fascista.

Molti sono gli edifici che ne caratterizzano la fisionomia razionalista: il Palazzo delle Civiltà Italiana (conosciuto anche come il Colosseo quadrato) con la sua sequenza di archi e, al suo opposto, il Palazzo dei Congressi, l’obelisco Marconi, l’Archivio di Stato, i palazzi che ospitano le collezioni del Museo delle Civiltà ovvero: il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Lamberto Loria, il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo Alessandra Vaccaro e il Museo Nazionale d'Arte Orientale Giuseppe Tucci. A questi si aggiungono il planetario, con annesso Museo dell’Astronomia, aperto nel 2004 i Palazzi dell’INAIL e dell’INPS, la Piazza e gli edifici delle Forze Armate, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, Il “Fungo”, serbatoio idrico a torre che ospita in cima un ristorante panoramico, la Nuvola Convention Center progettata da Fuksas.

Oggi l'EUR è un quartiere a vocazione residenziale, sede di diversi uffici pubblici e privati, caratterizzato da aree verdi, che comprendono un laghetto artificiale e la “passeggiata del Giappone” che lo costeggia.

Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it