Piazza del Popolo – Roma

Piazza del Popolo, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00187, Lazio, Italia

Description

Dominata dal grande obelisco Flaminio, innalzato nel 1589 da papa Sisto V, piazza del Popolo è l’ultima grande realizzazione della Roma papale. Vi si accede da Porta del Popolo (un tempo porta Flaminia) che costituiva l’ingresso nord della città e un passaggio obbligato per la maggioranza dei pellegrini.

A lato della porta si trova la Basilica di Santa Maria del Popolo, che fu fatta edificare nel 1099 da papa Pasquale II. Nel Seicento, Gian Lorenzo Bernini fu incaricato di risistemare la basilica e la facciata interna della porta e vennero edificate le cosiddette “chiese gemelle”, Santa Maria in Montesanto (1675, nota anche come Chiesa degli Artisti) e Santa Maria dei Miracoli (1678) , che costituiscono i due poli del tridente viario formato da via del Babbuino, via del Corso e via di Ripetta.

Il volto definitivo della piazza si deve a Giuseppe Valadier nell’Ottocento: a lui si devono il viale alberato che sale verso il Pincio e la grande fontana della Dea Roma, ancora alimentata dall’antico Acquedotto Vergine.

Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it