Fontana delle Tre Cannelle – Roma

Via della Cordonata, 32-34, 00187 Roma RM, Italy

Description

Alla base della scala stradale che dà il nome a Via della Cordonata, che colma il dislivello tra via IV Novembre e via XXIV Maggio, si trova l'unico Nasone Romano con tre nasi: la Fontana delle Tre Cannelle.

La semplice fontana in ghisa è in realtà posta come ricordo di una non più esistente, realizzata su progetto di Giacomo Della Porta, e collocata sin dal 1590 ca. su Piazza delle Tre Cannelle, oggi scomparsa per l'apertura della postunitaria via IV Novembre. La fontana odierna è una di quelle realizzate dal Comune di Roma a partire dal 1874 e che vengono comunemente chiamate appunto “nasoni” dal popolo romano per la caratteristica bocchetta in metallo che, però, nei primi esemplari, come questo, erano sostituiti da piccole teste di draghi.

La fontana, lo slargo antistante, la scalinata e il palazzo al suo fianco sono entrati di diritto nella storia del cinema italiano grazie a I soliti ignoti (Mario Monicelli 1958): nel film, infatti, è questo il luogo in cui viene ambientato il furto al centro del quale ruota l'intera vicenda.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it