Civita di Bagnoregio

Civita, VT, Italia

Descrizione

L’antico borgo di Civita di Bagnoregio, fondato 2500 anni fa dagli Etruschi, si trova nella Tuscia Laziale ed è una frazione del comune di Bagnoregio (VT), abitata da una decina di abitanti. Fu lo scrittore Bonaventura Tecchi ad attribuirgli la denominazione con cui oggi è celebre: la Città che muore. La ragione sta nella precarietà dell’esistenza del borgo, arroccato su una collina di tufo e argilla in continua e inevitabile erosione e raggiungibile solo attraverso un ponte in cemento armato.

Raggiunto il borgo, ci si immerge in un ambiente favolistico dove tutto quello che vi si trova, dalle stradine ai palazzi nobiliari, dalle case private fino alle piccole taverne, non sembra aver subito mutamenti dal Medioevo. L’accesso attraverso l’unico varco rimasto, la Porta Santa Maria, permette di dirigersi direttamente verso il fulcro del centro abitato, la Piazza di San Donato, dove si trova l’omonima chiesa cinquecentesca che conserva un crocefisso in legno di fattura fiamminga del XVI secolo. Attorno alla piazza si snodano vari vicoli da cui accedere a piccoli gioielli architettonici e godere di scorci mozzafiato sulla Valle dei Calanchi, dove l’erosione ha inciso profondi solchi e determinato vallate dal paesaggio lunare.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile a piedi
Film girati in questa location

Video Location

Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Link utili
Note

Civita è raggiungibile solo a piedi dal Belvedere attraverso il ponte in cemento (10 minuti).

In genere le auto o gli autobus vengono fatti lasciare al parcheggio di Bagnoregio, per poi proseguire con una navetta apposita fino al Belvedere (1 km).

Come arrivare in auto:

- da nord autostrada A1 uscita Orvieto (per Bagnoregio 18 km, circa 25 minuti);

- da sud autostrada A1 uscita Attigliano (per Bagnoregio 30 km, circa 35 minuti), percorrere la Strada Provinciale 19 Valle del Tevere e la Strada Provinciale 5 Teverina passando per Castiglione in Teverina.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it