Villa Lante – Bagnaia

Villa Lante, Via Jacopo Barozzi, Bagnaia, VT, Italia

Description

Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo, è una delle più significative realizzazioni del Cinquecento italiano. Si compone di due palazzine simmetriche, pressoché identiche, a pianta quadrata, aperte al piano terra da logge affrescate a tre grandi arcate bugnate. Il piano nobile sovrastante ha tre finestre per ciascuna facciata, con frontoni alternati curvi o a punta. Un ulteriore piano superiore è appena accennato da piccole finestre rettangolari.

L’accesso alla villa, che occupa oltre 20 ettari, è preceduto da un arco posto alla fine di una rampa di gradini, eretto nel 1772. Il parco conserva un giardino all’italiana adornato di fontane, cascate, siepi, giochi d’acqua, nicchie e labirinti. Le fontane, arricchite da gruppi scultorei, sono sistemate lungo 5 livelli di terrazze sovrapposte. Al centro del quadrato antistante gli edifici spicca la Fontana del Quadrato, sormontata da un gruppo scultoreo raffigurante Quattro Mori. E ancora, i giardini terrazzati, la Fontana dei Lumini, formata da 70 getti d’acqua che fuoriescono da piccole tazze, ovunque arbusti e piante ad alto fusto, lecci, platani e querce. Sulla terza terrazza si trova la Mensa del Cardinale (o Fontana della Tavola), un enorme tavolo di pietra con una cavità centrale in cui scorre l’acqua. Più avanti giardini segreti e labirinti, la Fontana dei Delfini, circondata da siepi di bosso, la Fontana dei Giganti, ornata da due colossali statue di fiumi, e la Fontana del Diluvio, con l’acqua che sgorga da una grotta. Nel parco è presente la ghiacciaia, curiosa costruzione cilindrica interrata dell’inizio del XVII secolo che, riempita di ghiaccio d’inverno, serviva a tenere in fresco bevande e gelati.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it