Castello Orsini - Soriano nel Cimino (VT)

Via Bigelli Aldo, 54, 00017 Nerola RM, Italy

Abbazia
Descrizione

Il Castello Orsini è una struttura difensiva costruita a partire dal XIII secolo, residenza di nobili e papi e ha subito nel Rinascimento notevoli trasformazioni e aggiunte. Nel 1848 il castello è abbandonato dalla nobiltà e adattato a struttura carceraria, subendo varie deturpazioni e manomissioni, adibito a casa di lavoro, fino alla fine degli anni ottanta, nel 1989 viene definitivamente chiuso.

Oggi finalmente la straordinaria struttura del Castello Orsini ha riaperto le porte ai visitatori, gestito dalla cooperativa Il Camaleonte con numerosi elementi di confermato interesse, che spaziano dalla cultura alla tradizione, dalle attività per bambini alle degustazioni. Nelle sale inferiori si può ammirare la mostra permanente "Dagli organetti alle macchine parlanti, fino al vinile", Il secondo piano del castello è stato invece completamente adibito a Museo della Civiltà Contadina, realizzato in collaborazione con Lagovillage di Francesco Moschini.

Passeggiando nelle varie sale sarà possibile ammirare attrezzi e strumenti per la maggior parte sconosciuti, alcuni dei quali vantano circa duecento anni, provenienti per la maggior parte dal territorio della Tuscia. Questa esposizione ci fornisce un ritratto delle nostre radici, delle usanze e delle tradizioni del mondo rurale dei nostri territori, scandendo i momenti più significativi di quella vita, dalla semina all'aratura, dal raccolto fino ai momenti ludici e di gioco.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it