Piazza del Campidoglio

Piazza del Campidoglio, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00186, Lazio, Italia

Descrizione

Il Colle Capitolino fu cuore religioso di Roma e dell'Impero. Ospitava uno dei più antichi insediamenti lungo le rive del fiume Tevere e fu scelto come luogo per i templi più importanti della città tra cui il Tempio di Giove, il più sacro e rispettato dalla popolazione romana.

Nell'antichità la collina era divisa in due piccole cime, l'Arx e il Capitolium, che si aprivano sulla famosa Rupe Tarpea, in cui venivamo gettati i traditori della città. Fu l'imperatore Traiano a cambiare drasticamente l'aspetto della collina, eliminando una delle vette e per aumentare l'area da utilizzare per il suo Forum il cui muro di contenimento in mattoni è ancora visibile oggi vicino all'ingresso del Museo del Risorgimento.

L'aspetto attuale della piazza è il risultato del progetto di Michelangelo, nominato da Papa Paolo III per modernizzare l'intera area, che era estremamente malandata, in occasione dell'arrivo dell'imperatore Carlo V a Roma. Per prima cosa, Michelangelo eresse una base per la statua di Marco Aurelio che fu posto nella piazza nel 1537 (l'originale è ospitato nei Musei Capitolini). Successivamente progettò un design eccezionale di linee sul pavimento della piazza (la pavimentazione attuale risale ai primi anni del '900) che serviva per espandere l'estensione ottica della piazza.

Si concentrò poi sulla scala d'accesso, nota come Cordonata e Palazzo Senatorio, con la sua imponente facciata dominata dalla doppia scalinata. Rinnovò il Palazzo dei Conservatori e costruì il Palazzo Nuovo, che fu poi completato da Giacomo della Porta. Gli ultimi due edifici sono attualmente sede dei Musei Capitolini che offrono un eccezionale itinerario artistico dedicato a Roma, dall'archeologia alla pittura barocca e rinascimentale. L'itinerario comprende anche una visita al Tabularium che offre una vista mozzafiato sul Foro Romano. Palazzo Senatorio è anche sede degli uffici del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Fonte

Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it