Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia, RM, Italia

Description

Anguillara Sabazia, comune che si affaccia sul Lago di Bracciano, è parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, da cui dista 32,7km in direzione nord-ovest. Alcuni documenti di archivio ne attestano la nascita a partire dal XI secolo ma la storia di Anguillara Sabazia è strettamente legata a quella delle antiche popolazioni che hanno vissuto sul territorio già a partire dal neolitico. Il territorio testimonia l’epoca romana attraverso tracce rinvenibili in tre zone: il complesso dell’Acqua Claudia, le Mura di Santo Stefano e la Via Clodia

L'antico Centro Storico di Anguillara è sorto sulle strutture di antiche abitazioni di epoca romana, costruite sul promontorio dove ancora oggi si estende il paese. Tra le sue emergenze architettoniche e artistiche, si segnalano la Collegiata di Santa Maria Assunta, il palazzo comunale affrescato; le case medievali ad ambienti sovrapposti e con scala centrale; la Chiesa della Madonna delle Grazie, quella di San Francesco con i suoi affreschi (XV secolo) e di San Biagio (XVI secolo); e, infine, la porta cinquecentesca, antico ingresso alla città, sormontata da un orologio e unita, tramite un bastione cinquecentesco, al torrione medievale, oggi sede del Museo della civiltà contadina e della cultura popolare.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it