Prato della Valle

Prato della Valle, 38, 35123 Padova PD, Italy

Description

Prato della Valle, uno dei simboli di Padova, è una grande piazza ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana, è una delle più grandi d'Europa (88620 mq), seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca.

La piazza è in realtà un grande spazio monumentale caratterizzato da un'isola verde centrale, chiamata Isola Memmia, in onore di Andrea Memmo che ne commissionò i lavori, circondata da un canale ornato da un doppio basamento di statue numerate di celebri personaggi del passato che secondo il progetto originario dovevano essere 88.

Oggi possiamo ammirare 78 statue con 8 piedistalli sormontati da obelischi e 2 vuoti, che rappresentano i più illustri figli della città, padovani di nascita o d'adozione, e ricordano professori e studenti che onorarono la città e lo Studio padovano.

Quattro viali attraversano il Prato su piccoli ponti, per poi incontrarsi al centro dell'isolotto.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Veneto Film Commission

Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Phone: +39 041 279 43 38
Useful links
Notes

Scheda realizzata in collaborazione con Padova Film Commission

?Ufficio Turismo - Comune di Padova - Palazzo Moroni Tel. 049 8205620 - Dott.ssa Maria Rita Tisato


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it