Castello di Gradara

Castello di Gradara, Piazza V Novembre, Gradara, PU, Italia

Descrizione

Il Castello di Gradara è una fortezza medievale situata a 142m di altitudine, sulla sommità di una collina. Dal mastio, il torrone principale alto 30m, la vista spazia a nord fino al Mar Adriatico e a ovest fino al Monte Carpegna. L’intero complesso è protetto da una doppia cinta muraria: la più esterna si estende per quasi 800m; tra la prima e la seconda, si trova il piccolo borgo di Gradara (PU).

La vista della rocca e del borgo sottostante è particolarmente suggestiva, specie nelle ore notturne.

Gradara è stata, per posizione geografica, fin dai tempi antichi, un crocevia di traffici e genti: durante il periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le turbolente casate marchigiane e romagnole.

La Rocca ha fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante nella Divina Commedia.

La struttura, oggi di proprietà dello Stato Italiano, dal dicembre 2014 fa parte dei beni gestiti dal Polo Museale delle Marche.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it