Valle Formazza

Val Formazza, VB, Italia

Descrizione

Formazza, centro principale dell’omonima valle, è un antico insediamento Walser dove nel XII sec. un gruppo di pastori di origine tedesca proveniente dal Canton Vallese (CH) si stabilì pacificamente, adattandosi alle rigorose regole della vita montana. Da allora tramandano di generazione in generazione la propria lingua, i costumi, le tradizioni e l’architettura tipica.

Con un salto di 145 metri, l’imponente Cascata del Toce è il simbolo della Valle Formazza. Al visitatore offre uno scenario unico, incastonata a 1.657 m di quota tra le montagne dell’alta Valle Formazza e circondata da pascoli, rocce e boschi di conifere.

La piana di Riale, la diga e il Lago di Morasco, sopra la cascata, costituiscono uno spettacolare scenario in cui ambientare interessanti escursioni sino al confine con la Svizzera (Passo di San Giacomo) o tranquille soste per un picnic.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it