Castel del Monte

Castel del Monte, 76123 Andria BT, Italy

Descrizione

Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall'imperatore del Regno di Sicilia Federico II nell'altopiano delle Murge occidentali. Si trova nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, a 18km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte (BT), sulla sommità di una collina, a 540m s.l.m.

È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.

L'edificio è a pianta ottagonale (lato esterno: 10,30m intervallo tra le torri più diametro di ogni torre: 7,90m) e a ogni spigolo si innesta una torretta a sua volta ottagonale (lato 2,70m), mentre l'ottagono che corrisponde alla corte interna ha lati la cui misura varia tra i 6,89m e i 7,83m. Il diametro del cortile interno è di 17,86m. Il diametro dell'intero castello è di 56m, mentre il diametro di ogni torre è di 7,90m. Le torri sono alte 24m e superano di poco l'altezza delle pareti del cortile interno (20,50m).

Lo spazio interno è suddiviso in due piani, rialzati rispetto al piazzale antistante rispettivamente di 3m e 9,5m. Le stanze, trapezoidali, sono divise da muri che congiungono gli spigoli dell'ottagono interno e gli spigoli di quello esterno, dove si impostano le omologhe torri.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi
Film girati in questa location
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it