Isola di San Giulio - Lago d'Orta

Via Panoramica, 20B, 28016 Orta San Giulio NO, Italy

Descrizione

A pochi minuti di navigazione dal centro abitato di Orta si trova l’Isola di S. Giulio.

L’isola deve il suo nome al Santo evangelizzatore che, secondo la tradizione, vi arrivò sconfiggendo draghi e serpenti, elesse questo luogo a sua ultima dimora e, nel 390 d.C., decise di costruirvi la sua centesima chiesa. Nel IX e poi nel XI secolo fu eretta la chiesa attuale di impianto romanico; nella cripta tuttavia è possibile ammirare i resti dell’antichissima chiesa paleocristiana.

All'interno, tra ricche decorazioni in stile barocco e affreschi di santi realizzate dagli allievi di Gaudenzio Ferrari, è l’ambone in serpentino di Oira (località sulla riva ovest del lago) raffigurante i 4 evangelisti e l’abate benedettino Guglielmo da Volpiano, considerato uno dei più alti esempi di scultura romanica a livello nazionale. Accanto alla basilica, dove un tempo fu il castello episcopale del Vescovo di Novara Principe della Riviera di Orta, sorge a partire dal 1973 l’importante Abbazia BenedettinaMater Ecclesiae”. Camminando lungo la circolare “Via della Preghiera e della Meditazione” si ha modo di osservarne l’imponenza. A fare da corona tutt’intorno alla basilica e all’abbazia sono numerose case private, solo poche abitate annualmente, molte altre seconde case di vacanzieri esteri.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it