Santuario di San Matteo

Santuario di San Matteo Apostolo, Contrada San Matteo, San Marco in Lamis, FG, Italia

Description

Il Convento di San Matteo Apostolo è un edificio religioso che si trova a un paio di chilometri ad est di San Marco in Lamis (FG). Anticamente conosciuto come il "Convento di San Giovanni In Lamis", l'imponente monastero è situato alle pendici del Monte Celano (871m), tra il verde dei carpini e dei frassini che sovrastano la valle dello Starale.

Nel corso dei secoli il convento è sempre stato meta di pellegrinaggi, aumentati notevolmente negli ultimi anni dall'afflusso di visitatori alla tomba di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo e questo non ha fatto altro che accrescere la notorietà del convento che si è sviluppato nell'ambito del Parco Nazionale del Gargano. Da non trascurare la famosa biblioteca dedicata a Padre Antonio Fania da Rignano Garganico allestita nell'ultimo secolo in alcuni meandri del convento (una volta adibiti alla rimessa del bestiame), con più di 60.000 volumi, che si attesta tra le più importanti di tutta la Capitanata. Ha anche funzione di museo grazie al notevole numero di opere d'arte presenti al suo interno (quadri, statue, simulacri...). Da ricordare la raccolta di antichissime Bibbie e le innumerevoli mappe raffiguranti la Capitanata.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Trail, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it