Museo e Real Bosco di Capodimonte

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Via Miano, Napoli, NA, Italia

Description

Il Museo di Capodimonte, a Napoli, è ubicato all'interno della omonima reggia e circondato da un vasto parco. Costruito a partire dal 1738 per volere del sovrano Carlo di Borbone come luogo in cui custodire la collezione ereditata dalla madre, Elisabetta Farnese, il museo è stato ufficialmente inaugurato nel 1957. Nei 3 piani dell’imponente reggia sono custodite importanti opere d’arte d’epoca antica, medievale, moderna e contemporanea.

Il Real Bosco si estende per una superficie di 124 ettari e conta oltre 400 varietà di alberi secolari quali querce, lecci, olmi, tigli e castagni. È protetto in parte da una cinta muraria risalente alla prima metà del XIX secolo. Superati i giardini della reggia si accede al bosco attraverso tre ingressi. Il principale, la Porta di Mezzo, esempio di rococò napoletano, introduce una spianata da cui partono a ventaglio 5 viali, decorati originariamente con panchine, finte rovine, e statue, molte delle quali andate perdute.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Regione Campania

Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it