Museo e Real Bosco di Capodimonte

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Via Miano, Napoli, NA, Italia

Descrizione

Il Museo di Capodimonte, a Napoli, è ubicato all'interno della omonima reggia e circondato da un vasto parco. Costruito a partire dal 1738 per volere del sovrano Carlo di Borbone come luogo in cui custodire la collezione ereditata dalla madre, Elisabetta Farnese, il museo è stato ufficialmente inaugurato nel 1957. Nei 3 piani dell’imponente reggia sono custodite importanti opere d’arte d’epoca antica, medievale, moderna e contemporanea.

Il Real Bosco si estende per una superficie di 124 ettari e conta oltre 400 varietà di alberi secolari quali querce, lecci, olmi, tigli e castagni. È protetto in parte da una cinta muraria risalente alla prima metà del XIX secolo. Superati i giardini della reggia si accede al bosco attraverso tre ingressi. Il principale, la Porta di Mezzo, esempio di rococò napoletano, introduce una spianata da cui partono a ventaglio 5 viali, decorati originariamente con panchine, finte rovine, e statue, molte delle quali andate perdute.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it