Rione Fossi

Rione Fossi, Via Campanile, Accadia, FG, Italia

Descrizione

Accadia, 650m d’altitudine, è un comune del Subappennino Dauno. Memoria storica per la cittadinanza è il Rione Fossi, sede del più antico insediamento urbano del comune e testimonianza architettonica e storica di un'antica civiltà contadina. Il borgo è stato abbandonato in seguito al terremoto del 1930 e risulta oggi completamente disabitato. Negli ultimi anni le varie amministrazioni hanno avviato un programma di recupero e restauro.

Nell'antichità classica la zona era considerata luogo di culto, con templi, cenobi pagani e dimore sacerdotali. In epoca medievale e durante il periodo normanno-svevo-angioino-aragonese, il luogo era, invece, una munitissima piazzaforte che sfruttava le fortificazioni messe a difesa dei templi classici e dei loro ingenti tesori. I cittadini vivevano in casali sparsi attorno a tale piazzaforte.

L'antica denominazione Fossa dei Greci è l’erronea traduzione dell’espressione greco-latina "Fossa Agroecorum" che in realtà significa Fossa degli Orfici (letteralmente degli asociali, eremiti). Essi abitavano nelle grotte ancora in parte presenti nella zona e, da vivi, si preparavano come sepoltura una semplice fossa, nella quale si calavano, avvolti in un candido lenzuolo e con una lucerna.

All'interno del borgo le case sono separate da stradine selciate e da vicoli tortuosi a forma di chiocciola e raccolte attorno alla Chiesa Matrice dei Santi Pietro e Paolo, di epoca bizantina. Nel borgo si possono ammirare anche i resti del palazzo ducale. Accanto all'antico Arco di Porta di Capo, che era un tempo la porta d'accesso al borgo, vi è una piazzetta intitolata al Cancelliere Ranuccio Zannella, eroico difensore di Accadia durante l'assedio del 1462.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sentiero, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it