Biblioteca La Fornace di Moie

Via della Fornace, 21, 60030 Moie AN, Italy

Descrizione

Costruita all’alba del secolo scorso, fornace dei laterizi di Moie viene gestita inizialmente dagli artigiani del paese. Nel 1915 il Professor Eugenio Mazzarini decide di acquistarla e la trasforma in un’importante realtà industriale grazie alle sue innovative scelte imprenditoriali. Nel 2004 inizia il recupero architettonico dell’ex fornace e l’avvio del progetto biblioteconomico.

La Fornace di Moie di Maiolati Spontini è un edificio ottocentesco a forma ellittica che, inaugurato il 1° dicembre 2007, contiene vari luoghi di aggregazione: biblioteca, caffè letterario, informagiovani, sala riunioni “Joyce Lussu”, centro documentazione del gruppo solidarietà, delegazione comunale, unione dei comuni della Media Vallesina.

Tutti vivono sotto lo stesso comune multiplo denominatore eFFeMMe23, acronimo di Fornace Moie dove il numero 23 rappresenta il numero civico ma anche il 1923, anno in cui la fornace, considerata una delle più importanti delle Marche, viene organizzata in maniera industriale e dotata del forno Hoffmann.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it