Università Giorgio Fuà di Ancona

Caserma Villarey, Piazzale Martelli Raffaele, Ancona, AN, Italia

Descrizione

La Caserma Villarey è un edificio di Ancona, inizialmente costruito per scopi militari, opera di Giuseppe Morando. Attualmente ospita la facoltà di economia dell'Università politecnica delle Marche.

Costruita tra il 1865 e il 1867, nel periodo in cui Ancona era piazzaforte di prima classe del Regno d'Italia, poteva ospitare oltre 1.200 soldati. Il nome della caserma ricorda il Generale Villarey, caduto da eroe nella Battaglia di Custoza del 1866, nel corso della Terza guerra d'indipendenza italiana.

L'edificio ha pianta quadrata con lato di circa 100m, e all'interno ospita un'ampia corte (62m x 56m) circondata da porticato. Altre caratteristiche dell'edificio sono: il bugnato piatto del basamento, le finestre binate (accoppiate due a due) sormontate da archetti a tutto sesto e la muratura a secco con contenimenti in pietra bianca del Conero e pietra rosa del Furlo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it