Parco Nazionale del Vesuvio

Parco Nazionale del Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli, Italia

Descrizione

Probabilmente il più famoso dei vulcani, emblema della più leggendaria eruzione nella storia dell’umanità, oggetto di intensa e persistente fascinazione. L’immagine del Vesuvio, l’unico vulcano attivo dell’Europa continentale, con il maestoso profilo adagiato sul Golfo di Napoli, ha fatto il giro del mondo, ma solo a Napoli si avverte la sua presenza carismatica e si assiste allo spettacolo della vita che tenacemente straripa lungo la stretta lingua di terra fra le sue pendici e la riva del mare. Il territorio ai suoi piedi è infatti densamente popolato: le case arrivano fino a 700m di altezza.

La vetta sinistra (1.133m) è il Monte Somma, quella a destra (1.281m) è il Cono Vesuviano. Sono separati da un avvallamento denominato Valle del Gigante, suddiviso nell’Atrio del Cavallo a ovest e Valle dell’Inferno a est.

Il territorio del Vesuvio si presenta arido e assolato, con una tipica vegetazione mediterranea, pinete artificiali e boschi di leccio. Quello del Somma è più umido, con boschi misti di castagno, querce, ontani, aceri, lecci in cui si incontra, raramente, la betulla. Da segnalare le 23 specie di orchidea e la ginestra, cantata da Leopardi durante gli anni trascorsi nel napoletano.

Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it