Chieti

Chieti, CH, Italia

Descrizione

La città di Chieti è situata su un colle in posizione panoramica tra i monti della Majella e l’Adriatico. Si compone di due poli: Chieti Alta, il centro storico, e Chieti Scalo, più moderna, con il campus universitario. Corso Marrucino è la via principale nel cuore del centro storico: da piazza Trento e Trieste costeggia piazza Gian Battista Vico, attraversa piazza Gian Gabriele Valignani e termina su via Arniense. Sul corso si trova la Chiesa di San Francesco della Scarpa edificata nel 1239.

Gli stili architettonici della città si sovrappongono dall’epoca romana, ai giorni nostri, passando per medioevo e rinascimento, attraverso testimonianze barocche e neogotiche. I segni del passaggio romano sono il Teatro Romano (seconda metà del II secolo d.C.), resti di edifici sacri nel complesso dei Tempietti Romani, la cisterna delle antiche Terme.

La parte antica della città conserva notevoli monumenti civili e religiosi e palazzi signorili. tra cui: l’imponente Cattedrale di San Giustino e la sua torre campanaria del tardo Quattrocento, il cinquecentesco Palazzo del Comune con cortile tardo-medievale, Palazzo di Giustizia e Palazzo Mezzanotte.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, www.comune.chieti.gov.it
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303
Link utili
Note

Scheda location a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema — Abruzzo.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it