Craco

Craco, Strada Comunale Craco-Montalbano Jonico, 6, 75010 Craco, MT, Italy

Description

Craco (MT) è un borgo fantasma di origine medievale circondato dai CalanchiLa struttura, con le case arroccate intorno ad un torrione quadrato, risale al periodo compreso tra il 1154 e il 1168. Nel 1963 una grossa frana costrinse la popolazione ad abbandonarlo per rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera. Del vecchio paese restano tuttavia, come cristallizzate nel tempo, le case in pietra aggrappate alla roccia su cui domina la torre normanna del XIII secolo.

Oggi è possibile seguire un percorso di visita guidata lungo un itinerario messo in sicurezza, che permette di percorrere il corso principale del paese, fino a giungere a quello che resta della vecchia piazza centrale, sprofondata in seguito alla frana, e di inoltrarsi nel nucleo del paese. Tra i palazzi nobiliari, risalenti al XV secolo, periodo di espansione della città, si ricordano Palazzo Grossi, decorato con affreschi a motivi floreali e situato nei pressi della Chiesa Madre, Palazzo Carbone, con il suo ingresso monumentale, i resti di Palazzo Maronna accanto a cui svetta il torrione.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it