Carso Val Rosandra

Riserva Naturale della Val Rosandra, Località Bagnoli della Rosandra, San Dorligo della Valle, TS, Italia

Description

La Val Rosandra (in sloveno Dolina Glinšice), situata sul confine tra comune triestino di San Dorligo della Valle (Dolina) e quello sloveno di Erpelle-Cosina, è una valle, oggi riserva naturale, incisa dal Rosandra, torrente che nasce in Slovenia, percorre l’altopiano carsico e scende a valle per gettarsi in mare nella baia di Muggia. Abitata sin dall’antichità, la Val Rosandra è stata a lungo contesa tra triestini e muggesani per il controllo del sentiero noto come "via del sale".

La valle presenta un aspetto selvaggio, con rupi, ghiaioni e pareti a strapiombo, la cascata del torrente seguita dalle forre che esso attraversa, e numerose grotte, che hanno reso la valle meta di esplorazioni speleologiche, palestra di roccia e sito di studio dei fenomeni carsici. In particolare, sul versante destro della valle si trovano alcune grotte dette “orizzontali” che si aprono sul fianco della montagna attraverso brevi gallerie dette finestre.

Alla sorgente del Rosandra i Romani costruirono nel I secolo un acquedotto di 14 km che giungeva fino a Trieste, oggi ne rimangono i resti di alcune centinaia di metri.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Trail
Contacts

Friuli Venezia Giulia Film Commission

Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Phone: +39 040 3720142
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it