Erto e Casso

Unnamed Road, 33080 Erto e Casso PN, Italy

Descrizione

In provincia di Pordenone si trovano due borghi Erto e Casso che per la loro architettura di montagna in un primo momento semplice, ma allo stesso tempo straordinaria sono stati dichiarati monumento nazionale.

Hanno conservato il tipico aspetto rurale e questo ci fa immaginare come era la vita in montagna legata alle tradizioni alle usanze, all'artigianato, all'agricoltura, all'allevamento del bestiame.

I due borghi hanno dialetti, credenze e tradizioni diverse, l'unica cosa che li accomuna è purtroppo il disastro del Vajont avvenuto nel 1963 che ha spazzato via un particolare stile di vita. Anche se nel corso degli anni, i due borghi sono stati ricostruiti, l'unica cosa che non è stata cancellata è la purezza e la freschezza dell'aria di montagna.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Film girati in questa location
Contatti

Friuli Venezia Giulia Film Commission

Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it