Isola di Barbana

Barbana, Santuario di Barbana, GO, Italia

Description

L'isola di Barbana si estende su circa tre ettari all'estremità orientale della laguna di Grado, e dista circa 5km dalla cittadina di Grado (GO). Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita che viveva qui nel VI secolo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci. Tuttora gli unici abitanti stabili dell’isola sono i frati minori francescani.

Più della metà della superfice è occupata da un bosco, che si estende sul lato occidentale dell'isola ed è caratterizzato da bagolari, pini marittimi, magnolie, cipressi ed olmi.

L’isola è sede di un antico santuario mariano: secondo la tradizione fu costruito nel 582 d.C. a seguito di una violenta mareggiata che minacciò la città di Grado; Al termine della tempesta un’immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata sull’isola e qui il patriarca di Grado Elia fece erigere un sepolcro come ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città.

L’isola si raggiunge in 20 minuti con traghetti in partenza dal Canale della Schiusa di Grado oltre che con imbarcazioni private.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Accessible by boat
Contacts

Friuli Venezia Giulia Film Commission

Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Phone: +39 040 3720142

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it