Torre degli Asinelli e Torre Garisenda – Bologna

Due Torri, Piazza di Porta Ravegnana, Bologna, BO, Italia

Description

Costruite fra il 1109 ed il 1119, le due torri, entrambe pendenti, simbolo della città di Bologna, sono collocate strategicamente nel punto di ingresso in città dell'antica via Emilia.

Realizzate in muratura, le torri svolgevano importanti funzioni militari di segnalazione e di difesa, oltre a rappresentare con la loro imponenza il prestigio sociale della famiglia a cui si doveva la costruzione. Alla fine del XII secolo se ne contavano in città un centinaio, oggi ne  rimangono solo una ventina, sopravvissute ad incendi, guerre e fulmini.

Salendo i 498 gradini della Torre degli Asinelli, l'unica visitabile, e raggiunti i suoi 97m di altezza, è possibile godere di una vista unica della città. Al piano terra sono state ricollocate alcune botteghe di artigianato, per ricordare l'antica funzione commerciale di quest'area. La Torre Garisenda, di soli 47m, è invece nota per la sua forte pendenza, dovuta al cedimento del terreno e delle fondamenta. Uno speciale sistema di illuminazione delle due torri ne permette la visione da ogni angolo di Bologna.



Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it