Spilimbergo

Via XX Settembre, 2, 33097 Spilimbergo PN, Italy

Description

La cittadina friulana di Spilimbergo, di antiche origini romane o forse anche anteriori, si trova in provincia di Pordenone, bagnata dal fiume Tagliamento.

Di Spilimbergo si comincia a parlare all'inizio dello scorso millennio, quando la zona era dominio dei conti carinziani Spengenberg. Successivamente Spilimbergo, come tutta la regione, passò sotto il controllo della Serenissima Repubblica di Venezia, subendo le conseguenze delle lotte di potere della politica dei Dogi.

Il borgo si è sviluppato a partire dal castello e Corso Roma ne è la via principale. L’accesso storico al borgo era la cosiddetta Torre Orientale.

Nel XIV secolo si sono sviluppati il Borgo di Mezzo, il Broiluccio (l’attuale piazza Borgolucido) e il Borgo Nuovo. L’ingresso al Borgo Nuovo corrispondeva all’antica Torre Occidentale.

Il centro urbano conserva l’originale impianto medievale, con al centro la piazza del Duomo, su cui si affacciano a ovest il Palazzo de Daziaro e a nord la Loggia della Macia, sulla cui colonna è ancora visibile la Macia, antica unità di misura della lunghezza utilizzata negli scambi commerciali.

Spilimbergo è inoltre sede della nota Scuola Mosaicisti del Friuli, fondata nel 1922, dove vengono insegnate le tecniche musive romana, bizantina e moderna.


Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Friuli Venezia Giulia Film Commission

Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Phone: +39 040 3720142

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it