Vigneti

34071 Cormons, Province of Gorizia, Italy

Description

Nel Friuli-Venezia Giulia sono rappresentate  tra le più importanti punte di eccellenza nella produzione vitivinicola Italiana, con particolare riferimento ai vini bianchi, ma non solo.

E' una regione per buona metà collinare, con il 20% circa di territorio montuoso e un 40% di aree pianeggianti, e circa 20.000 ettari di terreno coltivati a vite. I vitigni a bacca bianca rappresentano circa il 50% del totale, ed i vigneti si trovano per più del 60% in aree pianeggianti e per il 35% in zone collinari.

I più importanti vitigni a bacca bianca sono il Tocai Friulano (il cui vino, dopo la causa intentata dall'Ungheria viene per decreto denominato "Friulano"), il Verduzzo friulano, la Ribolla Gialla e il Picolit, nonchè la Malvasia Istriana e la Vitovska nel Carso Triestino.

I vitigni rossi autoctoni sono il Pignolo, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Tazzelenghe, lo Schioppettino e il Terrano, concentrato soprattutto nella zona del Carso. A fianco di questi sono presenti vitigni internazionali, tra i più importanti dei quali ricordiamo Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Le forme di allevamento della vite maggiormente utilizzate sono la Capuccina (o doppio capovolto) e il Casarsa.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Friuli Venezia Giulia Film Commission

Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Phone: +39 040 3720142

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it