Ponte-Acquedotto di Pondel

SR47, 11010 Aymavilles AO, Italy

Descrizione

All’imbocco della valle di Cogne, nel punto in cui la Grand-Eyvia scorre fra alte pareti rocciose, a fianco del piccolo villaggio di Pondel troneggia l’ardito e spettacolare ponte-acquedotto realizzato, nel 3 a.C., a spese e ad uso di un potente colono romano. Il ponte-acquedotto scavalca la profonda gola con un solo arco sospeso a 56 metri dal torrente, per un lunghezza che supera i 50 metri.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Fondazione Film Commission Valle d'Aoste

Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Link utili
Note

Al di sotto del passaggio utilizzato come acquedotto ve ne è uno interno, una sorta di galleria illuminata da una serie di finestrelle, destinato al transito del pedoni.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it