Teatro romano

Via Cesare Chabloz, 11100 Aosta AO, Italy

Descrizione

Teatro romano si impone immediatamente all'attenzione per la sua facciata meridionale di ben 22 metri di altezza. La sua maestosità è scandita da una serie di contrafforti e di arcate, e viene alleggerita da tre ordini sovrapposti di finestre di varia forma e dimensione.
Ben individuabili sono le gradinate ad emiciclo che ospitavano gli spettatori, l'orchestra e le fondamenta del il muro di scena che un tempo si innalzava col suo ricco prospetto ornato di colonne, di marmi e di statue; poteva contenere tre o quattromila spettatori.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Raggiungibile a piedi
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Fondazione Film Commission Valle d'Aoste

Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Note

All'interno dell'area archeologica del teatro romano si trova la Tour Fromage. A pianta quadrata, è costituita da tre piani e conserva ancora oggi la fisionomia medievale.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it