Villaggio Triatel e ecomuseo Petit Monde

Frazione Triatel, 54, 11020 Triatel AO, Italy

Descrizione

Villaggio/museo costituito da un complesso di edifici in pietra e legno: un rascard quattrocentesco anticamente utilizzato per l’essiccazione dei cereali, una grandze, con analoghe funzioni ma edificata nel Settecento e il grenier del XV secolo, locale adibito alla conservazione delle derrate alimentari. Le sale espositive all'interno del rascard sono dedicate alle attivita' agricole e pastorali, nella grandze sono esposti gli oggetti utilizzati per la preparazione dei prodotti tipici della cultura contadina, gli attrezzi del boscaiolo e del falegname. L'allestimento di una semplice camera matrimoniale dove trovano posto alcuni mobili e suppellettili originali completa il percorso. 

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Fondazione Film Commission Valle d'Aoste

Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Link utili
Note

Il mulino nei pressi del villaggio, già menzionato in documenti del 1588 e oggi restaurato, sfrutta le acque del torrente del Petit-Monde

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it