Cascate di San Fele

Cascate di San Fele, San Fele, PZ, Italia

Descrizione

In località Matise di San Fele, uno dei paesi più a nord della regione Basilicata, a nord-ovest di Potenza, sgorga dall'Appennino lucano il torrente Bradano o Bradanello che poco più a valle si immette nella fiumara di Atella per poi confluire nel fiume Ofanto.

Attraversando il territorio del comune di San Fele il torrente è costretto ad effettuare dei particolari salti di quota che danno origine alle caratteristiche Cascate di San Fele. Le cascate prendono il nome da U Uattënniérë, la trasposizione dialettale di "gualchiera", macchina utilizzata in antichi opifici costruiti a ridosso delle cascate proprio per sfruttare la forza dell'acqua che cadendo su pale di legno mettevano in movimento dei magli che battevano la lana grezza.

Grazie all'impegno e al lavoro dei volontari dell'associazione costituita per valorizzare e promuovere il territorio di San Fele, oggi possiamo ammirare gran parte delle cascate de U Uattënniérë riportate al loro antico ed affascinante splendore.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Sterrata, Raggiungibile a piedi, Raggiungibile con fuoristrada previa autorizzazione del Comune
Contatti

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it