Monte Bianco

Via dei Bagni, 5VIA DEI BA, 11013 Courmayeur AO, Italy

Descrizione

ll Monte Bianco con i suoi 4807 metri di quota è la cima più alta d’Europa, scalata per la prima volta nel 1786 da Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard. Si eleva sullo spartiacque che divide l‘Italia dalla Francia; ai suoi piedi sorgono Courmayeur sul versante italiano e Chamonix su quello francese, rese celeberrime in tutto il mondo proprio dalla maestosa montagna che le sovrasta. Il versante italiano ha un aspetto severo, per la presenza di alte pareti rocciose policrome, mentre il versante francese si mostra più imponente, ricoperto com'è da candidi e immensi ghiacciai.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Sterrata, Sentiero, Raggiungibile a piedi, Accesso con funivia/teleferica, Accesso con elicottero o mezzo aereo
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Fondazione Film Commission Valle d'Aoste

Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Link utili
Note

La vicina Aiguille Noire de Peuterey (3.773 m) è uno dei simboli del Monte Bianco nel versante italiano ed è la cima più importante della spettacolare Cresta di Peuterey.

 

 

 


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it