Piazza De Ferrari — Genova

Piazza Raffaele de Ferrari, Genova, GE, Italia

Description

Piazza De Ferrari è la principale piazza di Genova e ne rappresenta il cuore economico e commerciale. Prende il nome da Raffaele De Ferrari, Duca di Galliera, politico e banchiere che nel 1875 contribuì economicamente all’ampliamento del porto.

Copre una superfice di 11.000m² e la sua forma irregolare è dovuta a diversi interventi urbanistici avviati nei primi decenni del XX secolo e alla realizzazione delle tre vie che vi confluiscono: via XX Settembre, via Dante e via Petrarca.

La fontana monumentale al centro della piazza, realizzata nel 1936 sul progetto dell'architetto Giuseppe Crosa di Vergagni, funge da rotatoria per la viabilità. Si tratta di una vasca centrale di 11m in bronzo, la cui acqua confluisce in altre vasche concentriche in travertino.

Sulla Piazza si affacciano gli edifici più importanti della città, come il Teatro Carlo Felice, riconoscibile dall’originario pronao neoclassico dell'architetto Carlo Barabino. Procedendo in senso orario: a destra del teatro si trova il Palazzo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, anch’esso costruito da Barabino nel 1831; nel mezzo si colloca Palazzo della Nuova Borsa concluso nel 1912 dagli ingegneri Dario Carbone e Amedeo Pieragostini, in stile neo-cinquecentesco all’esterno e Liberty (opera di Adolfo Coppedè) all’interno; a seguire il Palazzo della Regione Liguria (1920) e il Palazzo Ducale, il cui ingresso principale è nella vicina Piazza Matteotti.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Phone: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it