Porto antico — Genova

Porto Antico di Genova S.p.A., Calata Molo Vecchio, Genova, GE, Italia

Description

L’area del Porto Antico di Genova, ora vivace centro culturale e turistico della città, è stata per secoli il crocevia del commercio nel Mediterraneo. L’area di 230.000m² è diventata dagli anni Novanta il simbolo della modernità e dell’innovazione, progettato dall’architetto Renzo Piano.

Oltre alla cinquecentesca Porta Siberia e ai numerosi esercizi commerciali, bar, ristoranti e locali notturni, la zona del Porto Antico offre anche diverse attrazioni e luoghi di ritrovo come: l’Acquario di Genova presso Ponte Spinola, con 70 vasche e 400 diverse specie animali; il Bigo, un ascensore panoramico che raggiunge i 40m di altezza, ideato da Renzo Piano riproducendo le vecchie gru usate dalle navi di scarico; la Piazza delle Feste, un grande spazio situato sul molo antistante l'edificio Millo utilizzato per concerti e manifestazioni; il Galeone Neptune, la riproduzione di un galeone, utilizzato per il film I pirati di Roman Polanski; e Galata — Il Museo del Mare, con una riproduzione in scala naturale di una galea genovese e sale interattive.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Phone: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it