Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure, GE, Italia

Description

Santa Margherita Ligure è parte della città metropolitana di Genova ed è tra i più apprezzati centri turistici della Riviera Ligure di Levante. La città si trova nella parte più interna del Golfo del Tigullio. Le attività del centro abitato ruotano intorno al porto, che è allo stesso tempo punto di attracco per pescherecci, imbarcazioni di lusso e navi da crociera. Suo piatto tipico sono i gamberoni rossi, mentre l’artigianato locale è specializzato nella realizzazione di merletti e macramè.

Santa Margherita Ligure si compone anche di tre frazioni. Paraggi si estende tra il centro di Santa Margherita e Portofino. Qui che si trova la Costa dei Delfini, nei pressi della quale, su colline ricche di vegetazione, si trovano ville e palazzi nobiliari. Lungo la costa quello che prima era un borgo di pescatori e mugnai è ora diventato un centro turistico rinomato, con impianti per la balneazione attrezzati e locali molto frequentati.

A Nozarego, invece, la vegetazione avvolge la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il luogo di culto, anche denominato Santuario di Nostra Signora del Carmine, risale al XVIII secolo e all'esterno presenta una pavimentazione in stile ligure detta risseu, costituita da ciottoli bianchi, rossi e neri. Da qui si gode di una vista privilegiata su tutto il Golfo del Tigullio.

A 4km dal centro urbano si trova infine la frazione collinare di San Lorenzo della Costa, caratterizzata prevalentemente da terrazzamenti dedicati alla coltivazione degli ulivi e dall'omonima chiesa del XIII secolo al cui interno è conservato il celebre trittico fiammingo di Sant'Andrea.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Phone: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it