Savona

Savona, Italia

Descrizione

Savona è una città situata sulla Riviera Ligure di Ponente, presso le foci dei torrenti Letimbro e Quiliano da cui è attraversata. La città, capoluogo dell’omonima provincia, è circoscritta dal blu del mare e dal verde brillante delle sue colline. Il centro storico ben conservato, tra i carrugi e importanti opere architettoniche, è connesso al più moderno quartiere della Darsena di recente riqualificazione.

Il porto turistico, il secondo della Liguria per importanza dopo quello di Genova e moderno scalo crocieristico, accoglie un milione di visitatori l’anno. Lungo un crocevia tra il porto e l’accesso al centro storico, si erge la Torre Leon Pancaldo conosciuta come la “Torretta”, struttura trecentesca simbolo della città.

Attraverso Via Pietro Paleocapa e Corso Italia, note per lo shopping, si entra nella parte più antica della “Città dei Papi”, così denominata per il patrimonio artistico e culturale lasciato dai pontefici mecenati del Rinascimento Sisto IV e Giulio II, esponenti della famiglia genovese dei Della Rovere. Tra i luoghi d’interesse c’è la Cattedrale dell'Assunta, comprendente la Cappella Sistina voluta dal papa Sisto IV. Palazzo Gavotti è la sede della Pinacoteca Civica, che conserva importanti opere d’arte ceramica. Affacciata sul mare, tra il centro abitato e il porto, si trova la Fortezza del Priamar, imponente struttura militare del Cinquecento. Attualmente la fortezza è il polo culturale della città, ospita il Museo Archeologico e il Museo Pertini, ma anche eventi, congressi e spettacoli.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Link utili
Note

Come arrivare a Savona

  • In treno: alla stazione di Savona giungono i treni dalle principali città italiane. La stazione dista circa 800m da Piazza Mameli, centro della città.
  • In auto: attraverso l’autostrada A6 Torino-Savona e l’A10 Ventimiglia-Savona, Genova-Savona, prendere l’uscita per il casello autostradale di Savona, che è circa  km da Piazza Mameli.
  • In aereo: dall’aeroporto di Genova (45km da Savona) o dall’aeroporto di Nizza (137km da Savona).


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it