Certosa di Pavia

Certosa di Pavia, PV, Italia

Descrizione

Lo storico complesso monumentale della Certosa di Pavia, costituito da una chiesa e annesso monastero, si trova a 8km dalla città di Pavia.

L’edificio di culto venne realizzato a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per essere destinato a mausoleo famigliare. La realizzazione terminò solo nella seconda metà del Quattrocento, per cui la sua architettura presenta una commistione di stili diversi, che vanno dal tardo-gotico al rinascimentale. Dopo essere stato dimora di diverse comunità religiose, nel 1866 il complesso divenne proprietà del demanio dello Stato italiano.

La facciata, a opera di diversi architetti, è composta da marmi bianchi e policromi con l’aggiunta di ricche decorazioni rinascimentali. L’interno ha tre navate sormontate da alte volte decorate con figure geometriche e stelle dorate sul blu cobalto del soffitto. Nella chiesa sono conservate diverse opere artistiche di grande pregio, come il celebre Polittico di Pietro Perugino, gli affreschi delle pareti e delle volte del transetto a opera del Bergognone e il trittico in avorio e osso della sacrestia vecchia a opera del fiorentino Baldassarre di Simone di Aliotto. Altra particolarità della Certosa sono i due chiostri: uno più piccolo, che metteva in comunicazione gli ambienti monastici, e l’altro più grande (lungo 125m e largo 100m) con l’accesso a 36 celle per i monaci. I chiostri, sviluppati intorno ad un prato, hanno vasti porticati con colonne in marmo bianco e rosa di Verona, decorate da ghiere in cotto, tondi e statue di santi, profeti e angeli.

Il vicino Palazzo Ducale, che svolgeva la funzione di foresteria nobile della Certosa di Pavia, ospita il Museo della Certosa, che contiene una Gipsoteca e sale espositive dedicate alla statuaria rinascimentale e alla pittura di fine quattrocento.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it