Certosa di Pavia

Certosa di Pavia, PV, Italia

Description

Lo storico complesso monumentale della Certosa di Pavia, costituito da una chiesa e annesso monastero, si trova a 8km dalla città di Pavia.

L’edificio di culto venne realizzato a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per essere destinato a mausoleo famigliare. La realizzazione terminò solo nella seconda metà del Quattrocento, per cui la sua architettura presenta una commistione di stili diversi, che vanno dal tardo-gotico al rinascimentale. Dopo essere stato dimora di diverse comunità religiose, nel 1866 il complesso divenne proprietà del demanio dello Stato italiano.

La facciata, a opera di diversi architetti, è composta da marmi bianchi e policromi con l’aggiunta di ricche decorazioni rinascimentali. L’interno ha tre navate sormontate da alte volte decorate con figure geometriche e stelle dorate sul blu cobalto del soffitto. Nella chiesa sono conservate diverse opere artistiche di grande pregio, come il celebre Polittico di Pietro Perugino, gli affreschi delle pareti e delle volte del transetto a opera del Bergognone e il trittico in avorio e osso della sacrestia vecchia a opera del fiorentino Baldassarre di Simone di Aliotto. Altra particolarità della Certosa sono i due chiostri: uno più piccolo, che metteva in comunicazione gli ambienti monastici, e l’altro più grande (lungo 125m e largo 100m) con l’accesso a 36 celle per i monaci. I chiostri, sviluppati intorno ad un prato, hanno vasti porticati con colonne in marmo bianco e rosa di Verona, decorate da ghiere in cotto, tondi e statue di santi, profeti e angeli.

Il vicino Palazzo Ducale, che svolgeva la funzione di foresteria nobile della Certosa di Pavia, ospita il Museo della Certosa, che contiene una Gipsoteca e sale espositive dedicate alla statuaria rinascimentale e alla pittura di fine quattrocento.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Phone: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it