Piazza Gino Valle – Milano

Piazza Gino Valle, Milano, MI, Italia

Descrizione

La Piazza Gino Valle, che prende il nome dall'architetto che ne progettò per primo gli spazi, ha fatto parte del piano urbanistico di riconversione dell’area industriale di Portello a Milano.

La piazza, completata in occasione dell'inaugurazione di Expo 2015, ha una forma irregolare a ventaglio ed è leggermente inclinata. La superficie della piazza è costituita da tre livelli stratificati aventi diverse funzioni: ci sono parcheggi, servizi, spazi commerciali e un ristorante. A dare alla piazza un aspetto moderno e identificabile sono i tre edifici ad uso ufficio, dal profilo diagonale e diverse altezze, definite le tre “montagne urbane”.

Nella piazza è inoltre situato il bassorilievo di Emilio Isgrò, intitolato “Grande Cancellatura per Giovanni Testori”, che con le sue imponenti dimensioni (più di 23m di larghezza e quasi 3m di altezza), si ispira a un brano tratto dal libro Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it