Angera

Angera, Provincia di Varese, 21021, Lombardia, Italia

Descrizione

Il borgo di Angera è situato lungo la sponda sud-orientale del Lago Maggiore, in provincia di Varese. La località è conosciuta per il lungolago e la Rocca di Angera, anche chiamata Rocca Borromea. Il castello medievale, che si erge su un promontorio roccioso a difesa dell’abitato, conserva intatto il suo aspetto di dimora storica della famiglia Borromeo. All’interno si possono trovare i preziosi affreschi della Sala della Giustizia, opera di maestri lombardi a cavallo tra lo stile romanico e gotico, e il primo Museo della Bambola italiano, inaugurato nel 1988, che espone una collezione di oltre mille bambole, insieme a giocattoli ed automi.

Il lungolago è caratterizzato da aree verdi, detti “pratoni”, e dall’Allea, un viale alberato delimitato da ippocastani e tigli. È inoltre luogo di incontro della cittadinanza, ospita il mercato e le celebrazioni, come quella del Santuario della Madonna della Riva.

Dal lungolago si ha accesso al centro storico attraverso una serie di vie che si intersecano con la pedonale Via Mario Grappi, come da antica pianificazione urbanistica di epoca romana.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it