Castelsardo

Castelsardo, Provincia di Sassari, 07031, Sardegna, Italia

Descrizione

Forse in età romana era la mitica Tibula, nel Medioevo è stata per secoli fortezza inespugnabile, protetta da possenti mura e 17 torri, fino all’avvento delle armi moderne.

Il nucleo originario di Castelsardo fu costruito attorno al Castello dei Doria, risalente, secondo tradizione, al 1102, ma più verosimilmente a fine XIII secolo, attuale sede del suggestivo Museo dell’Intreccio Mediterraneo. A inizio XVI secolo fu rinominato Castillo Aragonés e divenne sede vescovile sino alla costruzione della Cattedrale di Sant’Antonio Abate (1586), impreziosita da una torre campanaria a picco sul mare chiusa da una cupola maiolicata e dalle cripte sottostanti, che ospitano il museo ‘Maestro di Castelsardo’. Sotto la dinastia sabauda, il paese assunse il nome attuale.

Oggi fa parte dell’esclusivo Club dei borghi più belli d’Italia e mantiene intatta la nobile posa di signoria fortificata, grazie ai bastioni e ripide scale. Tra gli edifici religiosi e storici spiccano la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il monastero dei benedettini, l’episcopio (sede del vescovo), Palazzo La Loggia, sede della municipalità fin dal 1111, e Palazzo Eleonora d’Arborea.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it