Bitti

Bitti, Provincia di Nuoro, 08021, Sardegna, Italia

Description

Bitti è il centro principale della Barbagia settentrionale, che un tempo era detta Barbagia di Bitti.

Il paese fa parte del club dei Borghi autentici d’Italia e si trova a oltre 500m d’altitudine in una valle circondata da rilievi. Il primo nucleo risale a epoca romana, mentre il suo territorio fu abitato dalla preistoria. Il villaggio-santuario di Su Romanzesu, eredità della civiltà nuragica, ne è la massima testimonianza. Si distende per sette ettari su un altopiano dentro un bosco, a 13km dal centro abitato. Tutto in granito, comprende circa 100 capanne, vari templi, di cui uno a pozzo, e un misterioso labirinto.

L’allevamento ha fatto di Bitti un punto di riferimento nella produzione lattiero-casearia, una tradizione raccontata nel Museo della civiltà contadina e pastorale. Una sua sezione, il Museo multimediale del Canto a Tenore, è dedicata all’arte del canto polifonico, patrimonio intangibile dell'Umanità Unesco e tradizione che da secoli si tramanda di padre in figlio descrivendone momenti di vita agricola, pastorale e artigianale.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it