Castello di Santa Severa

Castello Santa Severa RM, Italia

Descrizione

Il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a Nord di Roma.

Deve il suo attuale nome alla martire cristiana Severa, che la tradizione ricorda uccisa il 5 giugno del 298 d.C., sotto l'imperatore Diocleziano. A lei era dedicata la Chiesa paleocristiana, databile nella seconda metà del V secolo o nei primi decenni del VI secolo, in parte ancora visibile nella Piazza della Rocca. Un’area, questa, che affonda le sue origini in tempi antichissimi, già dall'età del Bronzo. 

Il castello venne costruito alla metà del IX secolo, epoca in cui papa Leone X commissionò la struttura principale, il Maschio, anticamente noto come Torre del Castello. Nel corso del Trecento la struttura assunse la pianta rettangolare e vide l'aggiunta di torri angolari e del  ponte levatoio ligneo che permettesse di superare il fossato perimetrale. Oggi lo conosciamo nelle forme volute dai rifacimenti di XVI-XVII secolo.

Utilizzato anche dai tedeschi come base strategica durante la Seconda guerra mondiale, dal 2000 è proprietà della Regione Lazio che lo ha riaperto al pubblico nel 2014.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Alcune opere realizzate in questa location

Video Location

Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it