Rocca Guidonesca di Rocchettine

Rocchettine, Torri In Sabina, RI, Italia

Description

In uno dei territori più suggestivi della Sabina tiberina, ricco di boschi e di corsi d’acqua, si trovano i forti gemelli di Rocchette e Rocchettine, frazioni di Torri in Sabina. Insediamenti risalenti al XIII secolo, Rocchette è ancora oggi un centro abitato con pochi abitanti, mentre Rocchettine e la sua fortezza, abbandonate dagli anni Cinquanta, conservano tutte le caratteristiche di un abitato medievale.

Oggi della fortezza di Rocchettine rimangono solamente le rovine del suo passato splendore; tra un vicolo e l’altro è possibile infatti ancora intravedere i ruderi di antichi ambienti e intuirne le funzioni: botteghe, luoghi di culto o abitazioni.

Una torre quadrata, inglobata nelle murature, ricorda le fasi più antiche del castrum di Rocchettine, mentre gli ampi rifacimenti operati dalla famiglia Savelli sono ben evidenti nei grossi torrioni cilindrici, nella porta di accesso al castello, in parte nella cinta muraria, fortificata con mensole, feritoie e beccatelli. La Chiesa di San Lorenzo fu completamente riedificata nel Settecento.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Unmade road
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it